Riparte il premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez. L’iniziativa è rivolta alle scuole e agli istituti del Lazio. La scadenza per la presentazione dei progetti è il 16 aprile 2021. Il premio è stato istituito, dalla Regione Lazio, in memoria delle due ragazze vittime di un brutale episodio di violenza avvenuto a San Felice Circeo, il 1° ottobre 1975.
In occasione della giornata mondiale contro la violenza maschile sulle donne e in collaborazione con il Consiglio regionale, la Regione Lazio ha deciso di istituire un premio annuale dedicato alla memoria di Donatella Colasanti e Rosaria Lopez barbaramente uccise a San Felice Circeo, il 1° ottobre 1975 per mano di un gruppo di ragazzi loro coetanei.
Il premio è realizzato in collaborazione con Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione e rientra fra le azioni pensate per i più giovani con l’obiettivo di prevenire la violenza maschile contro le donne e di contrastare gli stereotipi di genere.
I progetti dovranno essere caratterizzati da un approccio interattivo che favorisca il protagonismo degli studenti nella partecipazione e nelle proposte, e dovranno esprimere in maniera chiara e adeguata concetti e azioni utili a sensibilizzare gli studenti e la cittadinanza sul tema della violenza maschile contro le donne, tenendo in considerazioni gli aspetti giuridici, culturali, sociali, economici e psicologici del fenomeno.
Gli studenti potranno lavorare intorno a quattro categorie di progetti:
– elaborati scritti: racconti, poesie, saggi
– materiale audiovisivo: videoclip, spot, cortometraggi
– creazioni artistiche: disegni, dipinti, fotografie, fumetti
– prodotti musicali di qualsiasi genere musicale ad esempio, rap, rock, pop, classica.
Possono partecipare le scuole statali e paritarie di secondo grado e gli Istituti di formazione professionale con sede legale o operativa nel Lazio.
I destinatari del bando sono gli studenti che frequentano tali istituzioni scolastiche e formative nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.
Ciascuna scuola o istituto potrà candidare una sola proposta progettuale per ciascuna categoria.
Le proposte dovranno pervenire entro e non oltre il 16 aprile 2021.
Le scuole partecipanti dovranno inviare i progetti per posta elettronica certificata: comunicazione@pec.lazioinnova.it. per le informazioni: comunicazione@lazioinnova.it
La Scuola o l’Istituto il cui progetto otterrà il maggior punteggio per la categoria di riferimento riceverà un voucher per l’acquisto di materiale a supporto della didattica pari a 5mila euro IVA inclusa.
fonte Regione Lazio