Le parole non dette, le parole scritte, le parole sussurrate…
La forza delle parole è in chi le ascolta, in chi le legge con attenzione, in chi capisce fra le righe.
Molto spesso le persone parlano ma non esprimono il loro vero pensiero, utilizzano tante parole che sono una forma di protezione a ciò che in realtà vivono.
Molti di noi hanno esperienze di vita diverse, importanti ed uniche.
Il segreto nelle parole di Viola.
Viola è una donna che ha festeggiato i suoi 60anni con fuochi d’artificio, baci ed abbracci ed una famiglia ed amici sempre presenti.
Viola ha sempre una parola buona per tutti, è una donna che ama cucinare, ama la sua famiglia.
I suoi quattro figli sono il suo orgoglio, cresciuti con amore, ed anche oggi che sono grandi sono spesso presenti nella sua casa insieme alle nuore e generi che per lei sono figli.
Viola ha dei grandi occhi marroni, è una donna minuta ma con grande forza e coraggio.
La sua forza è nell’aver accettato una vita non facile… il suicidio della sorella, il tradimento del marito…
Non ci sono parole, forse ce ne sono state troppe, dette con leggerezza.
Troppe per giustificare il tradimento, troppe per accettare che una donna si tolga la vita senza capirne i motivi.
Viola continua ad amare la vita, continua ad accogliere le persone con il sorriso, non smette di trovare le parole buone per tutti, anche se nel suo cuore le ferite sono profonde.
Sedute nel suo giardino un giorno mi ha detto: “Quando attraversi una tempesta e ti vedi allo specchio e sei sopravvissuta, anche se dentro ti senti vuota, sappi che non sei tu la persona vuota ma sono coloro che pensano di averti indebolito. La vita è una, nessuno può sapere ciò che il domani ci offre ed allora vivi il presente, togliti dalle spalle ciò che è stato e ti sentirai più leggera, più viva. Non è egoismo ma volersi bene…e trova sempre una parola buona per chi ti ascolta”.