Molti di voi conosceranno questo luogo immerso nel verde, non parlo delle caratteristiche o della storia di questo luogo, ma solo dei miei pensieri e l’emozione che ho provato nel corso della visita fatta tempo fa. Questo luogo fatto di ricordi, di alberi centenari e di piante ricercate, di viali perfettamente curati, di fiori che in alcuni periodi dell’anno riempono i nostri occhi di vita e colori. L’emozione  è sapere che a due passi da Roma e Latina esista un luogo dove tutto sembra fermo nel rispetto dell’ambiente e della storia. Tutto ciò che è presente non è casuale. “Il Giardino di Ninfa, realizzato sui ruderi della città medievale di Ninfa, nell’agro pontino, vicino a Latina, è stato classificato dal New York Times tra i più belli e romantici giardini del mondo.
Dichiarato Monumento Naturale, il giardino, dato il delicatissimo equilibrio ambientale, si può vedere solo in alcuni giorni dell’anno, ma la bellezza di questo luogo merita assolutamente una visita>>. E’ situato nel territorio del comune di Cisterna di Latina, al confine con Norma e Sermoneta.

 

Di Consuelo Noviello

Informalibera.com è una testata giornalistica telematica nata nel 2012 dalla passione per l'informazione di Consuelo Noviello. Riservato ogni utilizzo ed uso @informalibera